L’Islam immaginato…..

islam

Negli ultimi anni l’Islam e i musulmani sono al centro del dibattito pubblico sia per gli episodi legati alla politica internazionale (terrorismo islamista, interventi militari in Afghanistan e Iraq, etc.), sia per il radicalizzarsi di alcune posizioni nel dibattito che investe i paesi occidentali di fronte alle sfide dell’integrazione culturale degli immigrati, molti dei quali provenienti da stati a maggioranza musulmana. Questo rilievo nel discorso pubblico si accompagna ad un diffuso e riconosciuto (almeno in sede scientifica) processo di distorsione dell’Islam, operato in particolar modo dai mezzi di comunicazione di massa. 
Il volume ricostruisce i meccanismi rappresentativi dell’Islam all’interno dello scenario mediale italiano, “triangolando” considerazioni generali di carattere teorico, elementi riportati nella letteratura scientifica italiana e internazionale, ed evidenze empiriche ricavate da un lungo percorso di ricerca intrapreso dall’autore. Questa sezione empirica, oltre ad indagare e quantificare la rappresentazione dell’Islam nei media italiani, ha permesso di isolare le principali forme stereotipe, analizzandole ed evidenziando quelle di maggior peso e di più lunga durata. Viene infine sottolineata la prevalente dimensione “visiva” degli stereotipi (spesso presente anche in assenza di distorsioni manifeste nello scritto o nel parlato) attraverso un’analisi delle icone con cui l’Islam e i musulmani sono “messi in scena”, immagini che creano e rinforzano le rappresentazioni stereotipe su questo complesso universo culturale. 

I MASS-MEDIA E L’ALTRO MUSULMANO: UN’INTRODUZIONE

1. L’islam oltre lo “scontro di civiltà” e nelle rappresentazioni dei media, p. 9
2. Immagini dell’islam. Un quadro sintetico delle questioni in campo, p. 16
3. Alcune note di prospettiva, p. 19
4. Islam politico e islam immigrato: due “metadiscorsi” nell’approccio all’islam, p 22

CAPITOLO PRIMO
LA MEDIAZIONE DELL’ALTRO AL TEMPO DELLA GLOBALIZZAZIONE

1. Vivere in un “altrove”. Immagini delle culture nell’orizzonte globale, p. 27
2. Categorizzare la realtà; pregiudizi, stereotipi e costruzione di senso, p. 35
3. Framing islam. I media e la “conoscenza” dell’Altro, p. 45

CAPITOLO SECONDO
RAPPRESENTARE L’ISLAM GLOCALE: DUE METADISCORSI NELL’APPROCCIO ALL’ISLAM 

1. Lo sguardo occidentale sull’islam, p. 51
2. Primo panorama. L’islam globale e l’islam politico, p. 64
3. Secondo panorama. L’islam vicino: l’altro e la diversità nello spazio occidentale, p. 78 

CAPITOLO TERZO
L’ALTRO E L’ORIENTALISMO

1. Conoscenza e potere nel rapporto tra occidente e islam. L’orientalismo, p. 89
2. L’eredità di Said, la polemica con Bernard Lewis e le critiche, p. 98
3. Stabilità e mutamento delle categorie dell’orientalismo, p. 104 

CAPITOLO QUARTO 
L’ISLAM NEI MEDIA ITALIANI. LA RICERCA ISLAM-MEDIA 

1. La ricerca islam-media: un quadro sintetico dell’indagine, p. 107
2. L’11 settembre come snodo della rappresentazione, p. 114
3. La con-giuntura “storica”: l’islam e gli eventi di attualità, p. 122
4.  L’agenda della rappresentazione televisiva: i temi, p. 126
5. La tematizzazione nei settimanali, p. 132  6. Il focus su fondamentalismo e terrorismo, p. 137

CAPITOLO QUINTO 
L’ALTRO SUGLI SCHERMI, UNA MAPPATURA DELLO SPAZIO DEGLI STEREOTIPI

1. Per una definizione di forma stereotipa nell’immagine dell’islam, p. 141
2. Forme stereotipe nelle rappresentazioni mediali dell’islam, p. 144
3. Una mappa degli stereotipi dell’altro musulmano, p. 145 

CAPITOLO SESTO
“VISUAL MUSLIM”: LA (PREVALENTE) DIMENSIONE VISIVA DELLO STEREOTIPO DELL’ISLAM

1. Immagini dell’islam nei media. Distorsioni e “iconografia”, p. 165
2. Ritratti di musulmani. La copertura fotografica dell’islam, p. 167
3. L’islam da copertina. Immagine e pregiudizio, p. 178

CONCLUSIONE

Frammenti della mediazione dell’Altro

Marco BrunoL’islam immaginato. Rappresentazioni e stereotipi nei media italiani 
pp.223, € 21,50,  Guerini e associati, Milano, 2008

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: