Ai tanti Valleunghesi sparsi per il mondo….

Image00092

Image00069

Cari concittadini,

in questi giorni  la nostra amata Valleunga,che ci ha dato i natali,vive ore non belle.Infatti,lo scioglimento del consiglio comunale per “infiltrazioni mafiose”(da capire ancora le cause e i soggetti interessati),ha assegnato, al nostro amato paese, un primato che non ci fa onore.

Ho visto che in tanti,dall’Italia e dall’estero,vi siete collegati con il mio blog,forse per la prima volta. A tutti voi,valleunghesi sparsi nel mondo,vorrei rivolgere un caloroso saluto e un affettuoso pensiero. Il paese dove siamo nati, e ne siamo orgogliosi,ci chiama sempre,perchè ciascuno è attratto,come una sorta di calamita naturale,verso il luogo dove è nato,dove ha trascorso alcuni anni della sua vita e dove ha lasciato ricordi,affetti,amici,parenti.

I RICORDI NON PASSANO MAI! 

Per questo motivo,ho creato due anni fa,questo blog,TERRA MIA, per provare a ricordare e a mettere in rete le tante cose belle che ci sono a VALLELUNGA,assieme a qualche capitolo meno bello.La civiltà contadina,da cui tanti di noi provengono,ha caratterizzato la storia di Vallelunga.Non a caso,nello stemma del comune figurano,delle spigne di grano e dei grappoli d’uva.Siamo orgogliosi di essere figli di contadini,gente onesta che ha lavorato duramente la terra.

mostra17Senza titolo-1

(Vincenzo Ferlisi e la moglie Antonina Piazza)

Poi il triste fenomeno migratorio per l’assenza di lavoro e la costruzione dell’autostrada Palermo-Catania che ha “tagliato fuori” Vallelunga dai circuiti commerciali in cui prima era inserita, grazie alla statale 121,che portava tanti forestieri a fermarrsi a Vallelunga per comprare l’ottimo olio,il pane,il vino,la carne,i formaggi,il pomodoro,le mandorle…..

Come non ricordare il culto alla MADONNA DI LORETO

Vallelunga 4

(la Beddra Matri di Luritu),

patrona della cittadina e di tutti i vallelunghesi sparsi nel mondo.

IMG_2609IMG_2611 

(A Figureddra:cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto,di recente restaurata)

Il culto e la grande devozione al “Signore di Bilici”(u Signuri di Bilici)

Belice0

Le cinque chiese presenti in paese,la Madrice,le Anime Sante e i tre oratori sede,ancora oggi,delle tre confraternite esistenti:quella del SS.Sacramento,quella della Madonna del Rosario e quella del SS.Crocifisso.

chiesamadre G.Mazzarese

 

Chiesa-del-santissimo-Crocifisso delle Grazie G

 

Chiesa Rosario

Inoltre lo splendore della settimana santa “vallelunghese” con la creazione delle tavolate con gli agnelli di zucchero,i pani da cena,la lattuga,il finocchio,il cedro.

img904img889img9002007_102007_172007_6img891ValleDic07 -10

Le tante tradizioni culinarie locali,la passata di pomodoro( a sarsa),il pomodero essicato (siccagnu),l’estratto di pomodoro(l’astrattu),il torrone di mandorle(a cubaita),i buccellati natalizi (u vurciddratu) ripieni di conserva di mandorle,Vallerega4 i fichi secchi,le olive schiacciate,la favolosa salsiccia locale!

I tanti cittadini di Vallelunga,che hanno raggiunto i 100 anni di vita….l’elisir di lunga vita: dove risiede?

Crisc 1(La Signora Serafina Criscuoli in Oliveri con i suoi tre figli ,tutt’ora vivente, di 102 anni)

Il palazzo delle scuole,che ha formato intere generazioni di ragazzi;

IMG_2612IMG_2614

I tanti vallelunghesi come Mons.Nicolò Audino,vescovo di Mazara del Vallo per 30 anni,l’arciprete don Antonino Criscuoli,lo studioso don Giovanni Castrogiovanni, Prof.Francesco Insinna,il sindaco Tommaso Biondo,il Prof.Luciano Spoto,il Prof.Liborio Zuzzè,il sig.Giuseppe Cipolla,le maestre Santina Spera e Fifì Oliveri,i maestri Fortunato Geraci e Michele Falzone,Padre Calcedonio Ognibene,Padre Giuseppe Giorgio(vallelunghese d’adozione),il segretario comunale Filippo Gaeta,tutti passati a miglior vita!

PadreOgnibene3Senza titolo-2

(Padre Caldedonio Ognibene e il Prof.Fortunato Geraci.)

L’artigianato locale:la selleria Amenta,i bravissimi orafi locali di scuola “valenzana”,come il compianto Totò Ognibene,e tanti altri bravi artigiani lavoratori della creta,del ferro e del legno.

Valle-AmentaValle-CretTotò

(La selleria diCarmelo Amenta-Creazioni in terracotta degli artigiani Coticchio-l’orafo Totò Ognibene)

Il museo etno-antropologico,creato dall’ingegnere Totò Lo Re.

Valle-Mus 1Valle-Mus

Infine la triste piaga della mafia locale di cui ho già scritto in questo blog.

Pertanto,cari amici e concittadini vallelunghesi,vi rinnovo i miei sentimenti di stima e d’affetto,nella certezza che tutti noi siamo fieri ed orgogliosi di aver avuto i natali a Vallelunga Pratameno!

PS.un saluto particolare all’amico e compagno di scuola Ing.Ferdinando D’Anna e a RICH Lo Manto  i cui nonni sono originari di Vallelunga e che vive in California,che mi hanno scritto a mezzo mail:grazie!

5 Risposte

  1. Bene, Michele, per questo tuo messaggio ai tanti Vallelunghesi sparsi per il mondo che non meritano di essere mortificati dai tristi eventi che in questi giorni hanno lasciato interdetti e sconvolti gli ignari ed onesti cittadini di Vallelunga! L’augurio è quello di poter fare luce su questa vicenda e conoscere la giusta dimensione dei fatti, nel bene e nel male.

  2. Caro Michele,complimenti per il messaggio ai Vallelunghesi sparsi nel mondo ,che trasmetto,certo del tuo consenso,all’Avv.Mimmo Azzia ,direttore di Sicilia Mondo,la rivista dei Siciliani nel mondo per
    pubblicarlo in detta rivista per l’attenzione che merita.
    Vivissime cordialità Ferdinando Russo

  3. @ Cenzina:grazie!
    @ Ferdinando,grazie della tua gentile e squisita attenzione!

  4. il portale dei siciliani emigrati dove raccontare la propria storia da emigrato

  5. Bel sito il tuo,caro Leonardo.Vivissime cordialità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: